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Next: Il veicolo ARGO

Il Tour MilleMiglia in Automatico

Alberto Broggi, Massimo Bertozzi, Alessandra Fascioli
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Università di Parma
I-43100 PARMA, Italy
E-Mail: {broggi,bertozzi,fascal}@ce.unipr.it

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Riassunto:

Questa relazione contiene la descrizione del veicolo autonomo ARGO e del test estensivo a cui tale prototipo è stato sottoposto durante la prima settimana del mese di Giugno 1998. In questo periodo sono stati percorsi circa 2000 km sulle autostrade italiane in modalità automatica ed in condizioni ambientali reali per individuare ed analizzare i problemi del sistema con l'obiettivo di risolverli nel successivo periodo della ricerca.

A livello mondiale sono state condotte solo due sperimentazioni simili su rete stradale pubblica, dai gruppi di Carnegie Mellon University (Pittsburgh, USA) e Universität der Bundeswehr (Monaco, Germania), utilizzando però sia sensori attivi (radar, laser) sia hardware specializzato. Lo scopo di questo test, invece, è di dimostrare che è possibile guidare automaticamente un veicolo su strade pubbliche e in diverse condizioni ambientali utilizzando esclusivamente informazioni visive e hardware commerciale di basso costo, e di dimostrare la possibilità che sistemi di guida automatica potranno essere installati a bordo veicolo nel prossimo futuro.

Inoltre, il sistema utilizzato per la guida automatica di ARGO non richiede modifiche delle infrastrutture come nel caso di altri progetti (ad esempio il progetto dell'Università della California necessita di tre chiodi magnetici alla distanza di circa 1 metro lungo tutta la carreggiata).

Il veicolo ARGO è stato allestito con due cellulari GSM TIM collegati alla rete Internet. Grazie a questo collegamento informazioni aggiornate in tempo-reale e immagini dell'abitacolo del veicolo e della strada erano disponibili in diretta su Internet durante tutto il tour.





Alberto Broggi
Tue Jun 30 11:09:22 MET DST 1998