Vantaggi Economici
La Guida Automatica è veramente necessaria?



               

                                Oltre agli ovvi vantaggi legati ad un'aumentata sicurezza del trasporto stradale (riduzione del numero di incidenti) e alla possibilità di offrire mobilità semplificata ai portatori di handicap (riduzione del numero e complessità dei controlli sul veicolo), la possibilità di far viaggiare i veicoli a distanza molto ravvicinata produce un incremento della capacità stradale e una riduzione apprezzabile dei consumi.


In altre parole, la guida automatica tende
  • ad ottimizzare l'utilizzo delle infrastrutture di trasporto odierne,
  • al miglioramento della mobilità,
  • alla minimizzazione dei rischi, dei tempi di trasporto e dei consumi energetici, e, di conseguenza, alla tutela dell'ambiente.
Inoltre, veicoli commerciali ed industriali che si muovono lungo un percorso predefinito possono trarre vantaggio da un controllo più stretto dei loro movimenti, e richiedono un minor numero di persone per la loro movimentazione. "Co-operative Driving" e "Dynamic Fleet Management" possono quindo giocare un ruolo basilare per la riduzione dei costi industriali.

Recentemente si è data molta enfasi ai sistemi di sicurezza, sia attivi che passivi e quasi tutte le case automobilistiche stanno integrando tali sistemi nelle vetture dell'ultima generazione.