News via Em@il 
 
Clicca per maggiori informazioni  
MERCATO
N
E
W
S
 
 

B! - 20 secondi di buonumore al giorno via email

Iscriviti qui:

info 
  Tutto italiano il prototipo dell'automobile del futuro che guida senza intervento umano 
ARGO: l'auto intelligente 
Fonte: Punto Informatico 

25/8/1999 - Il suo nome è ARGO, i suoi progettisti tutti italiani, le sue capacità strabilianti: si tratta di un prototipo di autoveicolo che anticipa molte delle funzionalità presenti sulle auto del futuro.

Il veicolo, sviluppato presso presso il Dip. di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Parma, sarà presentato il 16 Settembre a Bologna.

ARGO dispone di un sofisticatissimo sistema di bordo che implementa tecnologie di intelligenza artificiale in grado di elaborare le immagini acquisite da alcune telecamere miniaturizzate e localizzare la corsia di marcia, eventuali ostacoli e veicoli che lo precedono.

In questo modo il veicolo è capace di guidare autonomamente nel traffico, seguire la propria corsia, effettuare sorpassi e, in caso di condizioni di traffico pesante, "agganciarsi" virtualmente al veicolo che lo precede ed a quello che lo segue.

I sistemi di intelligenza artificiale di ARGO possono offrire un valido aiuto ai portatori di handicap e, nel prossimo decennio, offrire un contributo determinante nel miglioramento della sicurezza stradale, nella diminuzione dei costi di movimentazione sia passeggeri che merci e nel miglior sfruttamento della rete stradale.

Le capacità dell'autoveicolo ARGO verranno dimostrate lungo l'autostrada del sole A1 (ore 8:00 - 10:00); in seguito ARGO verrà esposto al Congresso dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (Univ. di Bologna, Fac. di Ingegneria). Durante la dimostrazione l'abitacolo del veicolo sarà collegato in videoconferenza in diretta con il luogo del congresso. 

Verranno evidenziati gli avanzamenti del progetto rispetto al sistema utilizzato lo scorso anno durante la "MilleMiglia in Automatico", un tour di più di 2000 km lungo le autostrade italiane percorso interamente in modalità automatica. 

Il sito Internet ufficiale del progetto ARGO si trova al seguente indirizzo: http://MilleMiglia.ce.unipr.it.

Segue: 2001: il PC si vende online
 

 
PI HOME PAGE · STAND BY · ARCHIVIO · INTERNET · MERCATO · INFO 

Per contattare la redazione: pi@deandreis.it

Main board editoriale: Paolo De Andreis, Andrea De Andreis, Alessandro Del Rosso
Direttore Responsabile: Roberto De Andreis
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Roma n. 51 del 7.2.1996 da
Andrea De Andreis Editore 

 
AVVERTENZA: la riproduzione di illustrazioni e articoli pubblicati da Punto Informatico, nonché la loro traduzione, è riservata e non può avvenire senza espressa autorizzazione dell'editore. L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su Punto Informatico avvengono senza eventuali protezioni di brevetti d'invenzione; inoltre, i nomi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto.