new_test.JPG (16710 byte)
  
Anno 47
  
sotto_test.GIF (5356 byte)
  
PRIMO PIANO
 
ITALIANA L'AUTO "INTELLIGENTE"
PER UNA GUIDA PIU' SICURA 

E' a prova di colpi di sonno e di pericolose imprudenze al volante l'auto automatica equipaggiata con un sistema di guida intelligente, ideata da un gruppo di ricercatori dell'universita' di Parma. Argo, come e' stato denominato il sistema installato su una Lancia Thema 2000, e' infatti capace di determinare la posizione dell'auto nella carreggiata, di individuare ostacoli sul percorso, di elaborare la posizione delle altre macchine, di inviare segnali acustici e prendere in pugno la situazione se il pilota si assopisce mentre guida. Messo a punto con tecnologie molto avanzate, il sistema Argo verra' presentato il 16 settembre a Bologna, nel corso del convegno dell'Associazione italiana di Intelligenza artificiale. In quest'occasione, la Lancia Thema sara' collegata in videoconferenza, via canale Gsm, con la sala del convegno, da cui i partecipanti potranno seguire il percorso dell'auto in guida automatica. Le ricerche per realizzare Argo, dice il coordinatore Alberto Broggi, sono iniziate una decina di anni fa nell'ambito del Progetto finalizzato trasporti del Cnr. Ora e' uno dei pochi 
sistemi al mondo ad aver superato severi test di controllo, usa tecnologie evolute, ma dal costo accessibile e non richiede interventi sulle infrastrutture, cioe' il posizionamento di antenne e sensori sull'asfalto.
Il punto di partenza, dice Broggi, e' stato il controllo dell'attivita' del guidatore. Solo in un secondo tempo, il sistema si e' evoluto per offrire prestazioni di guida automatica in autostrada, anche in situazioni di traffico pesante. Alla base del funzionamento di Argo c'e' un sistema di visione stereoscopico, grazie al quale il computer installato nella parte posteriore del veicolo acquisisce i dati sulla carreggiata e sul traffico. Le immagini vengono infatti catturate e inviate da due telecamere sincronizzate, posizionate nell'abitacolo, agli angoli superiori del parabrezza.argobig.jpg (10859 byte) 
L'elaboratore, un normalissimo pc con Pentium a 200 MHz, e' in grado di elaborare 25 immagini al secondo, valutare il percorso e controllare la traiettoria della guida. Inoltre, sulla colonna dello sterzo, e' installato un motore elettrico che permette ad Argo di sterzare in maniera completamente automatica. L'accorgimento e' fondamentale se e' disinserita la guida manuale, ma e' un aiuto importantissimo nel caso che, ad esempio per un colpo di sonno del pilota, l'auto devii dalla traiettoria. Il computer di bordo, elaborando i dati inviati dalle telecamere, capisce che la macchina si sta spostando dal centro della corsia e, mentre invia segnali ottici e acustici di allarme, aziona lo sterzo automatico riportando l'auto in carreggiata. 
Grazie al sistema di visione artificiale e allo sterzo automatico, Argo e' in grado di pilotare l'auto in modo autonomo, con due diverse modalita' di guida. Infatti e' capace di mantenere la macchina al centro della corsia, seguendo le curve della strada e di compiere manovre di sorpasso di veicoli piu' lenti. Se invece il traffico e' pesante, il sistema si ''aggancia'' virtualmente al veicolo che precede e lo segue per tutto il percorso. Il funzionamento di Argo e' stato testato lo scorso anno sulle autostrade italiane. L'auto ha percorso oltre 2.000 chilometri con guida automatica, affrontando tratti con molto traffico, con gallerie e interruzioni . Il sistema e' stato perfezionato e ora il prototipo e' fra i piu' evoluti del mondo. Un altro e' quello ideato dai ricercatori americani della Carnegie Mellon university, ma richiede l'installazione di sensori sulla pavimentazione stradale per far acquisire all'elaboratore di bordo le necessarie informazioni per la guida. Il sistema e' stato sperimentato per la prima volta un anno fa, in California, sull'autostrada nei pressi di San Diego, dove, per la prova, erano stati inseriti chiodi magnetici sotto l'asfalto e trasmettitori radio ai bordi della carreggiata. Il sistema italiano e' molto piu' economico e funzionale e sara' presentato nel 2000 a Detroit in occasione del congresso mondiale sull'auto intelligente.


PROGRAMMA EUROPEO
PER INFORMATICA IN AUTO E IN CASA 

La societa' Philips ha annunciato l'avvio di un'alleanza operativa con altri grandi gruppi europei 
per la messa a punto in comune di software per l'automobile e per la casa. Gli altri gruppi interessati - e la lista, si sottolinea, potrebbe essere estesa - sono Alcatel, Barco, Bosch, Bull, Daimler Chrysler, Italtel, Kokia, Siemens e Thomson, oltre ad alcune piccole e medie imprese che si sono candidate per realizzare specifiche quote di programmi di ricerca piu' generali. Questi sono finanziati nell'ambito del programma poliennale comunitario di ricerca Eureka, la cui realizzazione, secondo quanto sottolinea l'agenzia olandese ANP, e' stata accelerata dall'ingresso dell'americana Microsoft in questo aspetto particolare del mercato. Oltre che alla messa a punto di nuovi dispositivi e tecnologie per l'industria dell'auto, il programma e' anche orientato allo sviluppo di applicazioni domestiche dell'informatica.


PEUGEOT-VIVENDI PREPARANO
AUTO INTELLIGENTE CON INTERNET 

Una nuova alleanza per realizzare l'auto intelligente del 21/o secolo: la casa automobilistica francese Peugeot e il gruppo della comunicazione Vivendi hanno appena deciso di sviluppare insieme ''una nuova concezione di vettura comunicante'' con telefonino Gsm, strumento di posizionamento globale Gps e schermo per Internet. I primi prototipi cosi' attrezzati saranno presentati a fine novembre e tutte le vetture nuove potranno essere equipaggiate con Gsm, Gps e Internet dalla primavera 2000. L'alleanza Peugeot-Vivendi e', in qualche modo, una risposta 
a quella Renault-Motorola annunciata lo scorso autunno. ''Per la prima volta - hanno spiegato alla stampa francese fonti delle due aziende - un'auto potra' disporre di un proprio indirizzo su Internet: il conducente potra' studiare sul web il proprio percorso''. Inoltre, il sistema permettera' di avere accesso, ovunque in Europa, a servizi d'assistenza (richieste di soccorso e 
riparazioni, informazioni sulla situazione del traffico, informazioni turistiche). 

 

 
  

homepagbutt.GIF (1312 byte)
Tutti i diritti riservati © 1998 SES S.p.A. - Società Editrice Siciliana
Progetto, Realizzazione e Layout - MORGANA - Networking & Services srl
Cities on Line Network - Italia