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Il sistema di visione

Uno degli obiettivi principali dell'intero progetto, e che ha caratterizzato le scelte progettuali, è la realizzazione di un sistema con costi ridotti, in modo da favorirne l'integrazione su un elevato numero di veicoli. Questa scelta ha portato anche all'impiego di telecamere di basso costo (telecamere di dimensioni ridotte 3.5 cm tex2html_wrap_inline433 3.5 cm del costo approssimativo di Lit. 200.000), normalmente impiegate nei videocitofoni commerciali. Pur avendo una buona sensibilità anche in condizioni di illuminazione ridotta (ore notturne), un mutamento repentino delle condizioni di luminosità (come ad esempio l'ingresso o l'uscita da un tunnel) provoca un degrado della qualità dell'immagine. In particolare, avendo un controllo automatico del guadagno piuttosto lento (tali telecamere sono state progettate per essere impiegate in videocitofoni) all'uscita di un tunnel per circa 100tex2html_wrap_inline435200 ms il sistema rimane abbagliato e le immagini acquisite risultano completamente sature.

La possibile soluzione a questo problema è l'impiego di telecamere con prestazioni più elevate e in particolare con variazione di guadagno più veloce e con dinamiche maggiori.

Al contrario la risoluzione dei sensori si è rivelata sufficiente e l'inquadratura della scena corretta per la tipologia di strade affrontate.



Alberto Broggi
Tue Jun 30 11:09:22 MET DST 1998